Realismo socialista. Cecoslovacchia 1948-1989

a cura di Genny Di Bert

Socialistický realismus Československo 1948-1989 – Socialist realism Czechoslovak 1948-1989 – Realismo socialista Cecoslovacchia 1948-1989

Il libro è stato pubblicato dalla Fondazione ceca Eleutheria, recentemente costituitasi grazie all’impegno del Presidente Francesco Augusto Razetto, con l’intento di studiare, senza alcuna “contaminazione”, una corrente artistica presente per molti anni anche in Cecoslovacchia. A proposito Augusto Razetto sottolinea: “A tutt’oggi non è stato fatto un concreto ed approfondito studio su questo periodo storico-artistico. Il poco materiale e la quasi totale assenza di pubblicazioni, mi hanno spinto a far sì che la Fondazione si prendesse l’impegno economico di finanziare due studi indipendenti presso l’Università di Praga e Brno, al fine di approfondire sia dal punto di vista artistico che sociologico questo particolare momento storico.”
Le introduzioni sono del Presidente della Fondazione e di Ottaviano Maria Razetto. I testi critici sono di Terezie Petišková (ceca) e Genny Di Bert (italiana), che a proposito del Realismo Socialista cecoslovacco osserva: “Si deve intuire la poetica dell’artista, la sua visione, e, in alcuni lavori, percepire l’atmosfera del dramma umano. Un dramma celato da una sorta di ‘arte orgogliosa’, in cui colpisce l’intensa sublimazione dei sentimenti di uomini, protagonisti della storia che si sta attuando”.
Tra i 63 artisti in catalogo: Crha Zdenko, Otto Holas, Čumpelík Jan, Holan Karel, Adolf Rališ, Karas Karel, Jaromír Schoř, Košvanec Vlastimil, Jánuš Kubiček, Štolovský Josef, František Turek, Vacátko Ludvik.
Questa pubblicazione è il primo di una serie di progetti che la Fondazione Eleutheria (la cui raccolta comprende quadri, sculture, disegni, arazzi, medaglie) sta organizzando in collaborazione con Istituzioni ceche, con l’intento di far conoscere le opere del Realismo Socialista, che merita di essere riletto con obiettività critica.

Nadační fond Eleutheria

Author: admin

Share This Post On