UNO SGUARDO OLTRE IL MURO

UNO SGUARDO OLTRE IL MURO. RIFLESSI STORICI, CINEMATOGRAFICI E GIORNALISTICI A 25 ANNI DALLA DEUTSCHE WENDE

 16. Dicembre 2014, 16.15

Roma, Borgo Sant’Angelo, 14 (Aula Tincani – secondo piano)

Programma 

In occasione del 25° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino, l’Osservatorio sulle relazioni tra Germania e Italia (OGI) con il sostegno della Fondazione Konrad Adenauer in Italia e dell’Università LUMSA a Roma organizza una conferenza per riflettere sul significato e sulle conseguenze della Deutsche Wende, momento storico cruciale che ha cambiato per sempre la storia tedesca ed europea.

La tavola rotonda si pone l’obiettivo di riflettere da diversi punti di vista – politico, storico, cinematografico e giornalistico – sul significato del 9 novembre 1989 e sugli eventi ad esso legati. Gli studenti di OGI porteranno il contributo della loro esperienza a Berlino durante le celebrazioni per i 25 anni dalla caduta del Muro.

Con l’intento di coinvolgere nel dibattito e nella riflessione le giovani generazioni, OGI ha organizzato presso la LUMSA ´Cinemauer25´, un cineforum dedicato al Muro di Berlino, e ha bandito il concorso ‘My Own Wall´, allo scopo di conoscere il punto di vista delle persone su questo tema.

 

Author: admin

Share This Post On